Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

HOME» Cultura e tempo libero» LUDOTECHE, SPAZI GIOCO E SERVIZI EDUCATIVI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina

LUDOTECHE, SPAZI GIOCO E SERVIZI EDUCATIVI


La Fattoria dei Ragazzi

logo

La Fattoria dei Ragazzi è una grande casa colonica con annessi agricoli e un appezzamento di terreno circostante, collocata nel cuore del Quartiere 4. Il suo recupero, iniziato nel 1986, è stato concepito come ricostruzione di un ambiente agricolo tipico della campagna  toscana a conduzione familiare con le coltivazioni tipiche del nostro paesaggio.





LA CARROZZA DI HANS

logo

La Carrozza di Hans si trova a Firenze, all’interno del nuovo Centro Civico, in via Canova 170/b. Deve il suo nome ad una canzone del gruppo musicale La Premiata Forneria Marconi degli anni ’70, il cui testo era appropriato al contesto della Ludoteca. È un spazio rivolto ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni e ai loro genitori. Nei locali della Ludoteca i bambini, i ragazzi e le loro famiglie possono trovare proposte di gioco in un contesto ricco di possibilità espressive e opportunità d’incontro e d’integrazione, sia con l’adulto che accompagna, che con i coetanei. In ludoteca è possibile giocare in ambienti appositamente attrezzati e partecipare alle attività ed ai laboratori che vengono proposti. La mattina viene fatta una programmazione su richiesta per le visite delle scuole, con partecipazione libera o strutturata attraverso un percorso sensoriale. Le sale sono divise per età, per i più piccoli fino a 5 anni c'è la stanza di movimento, piena di cuscini e giochi appropriati; per i più grandi c’è la sala del gioco simbolico, con angolo cucina, banco del mercato, inoltre ci sono tavolini per i giochi da tavolo, costruzioni di vari tipi e librerie attrezzate con libri di ogni genere e per ogni età. La ludoteca è dotata di un ampio giardino esclusivo attrezzato con giochi per i più piccoli e per i grandi.  La ludoteca, insieme alla  BiblioteCanova e al Sonoria – Spazio Giovani e Musica fa parte di un unico complesso con funzioni educative sociali e culturali.




LA MONDOLFIERA

logo

La Mondolfiera si trova a Firenze,  in via dell’Anconella 3, presso l’ex gasometro. È aperta a tutti i bambini e le bambine da 3 a 11 anni, accompagnati da un adulto. Deve il suo nome al riconoscimento del fatto che il Quartiere 4 ha una connotazione chiaramente interculturale, proprio come una mongolfiera carica di bambini  che vola sopra i vari paesi del mondo per scoprirne i giochi, le tradizioni, gli usi e i costumi... È nata nel 2000 in una scuola del territorio dove erano presenti molti bambini stranieri, proprio per accogliere bambini di nazionalità diverse, per conoscersi e per scambiarsi esperienze. Nel 2004 la Ludoteca si è trasferita nei nuovi locali, ed ha acquistato ancor più valore sociale e di mediazione. I bambini possono giocare, leggere, usare video provenienti da altri paesi, conoscere i giochi di altri bambini del mondo, partecipare a laboratori, per facilitare la conoscenza e la valorizzazione di diverse culture. I laboratori vengono attivati trimestralmente seguendo un percorso che li unisce per tutto l’anno, sono condotti direttamente dagli educatori che utilizzano, prevalentemente, materiale riciclato. La Ludoteca si caratterizza per una costante attenzione all’accoglienza e alla cura delle relazioni. In particolare vengono proposti laboratori ludico-creativi per bambini e ragazzi, incontri per famiglie con bambini fino a tre anni, visite delle scuole, formazione e aggiornamento con corsi rivolti alle famiglie e agli educatori. La Ludoteca è dotata anche di un ampio giardino attrezzato con giochi da esterno che permette di organizzare attività e feste nei periodi più caldi. La mattina si svolgono attività nello Spazio Incontro un servizio con caratteristiche ludiche educative e di socializzazione, rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e ai loro familiari.




L' ALBERO DI ALICE

L'Albero di Alice si trova a Firenze, nella zona della Casella, in via del Cavallaccio 10. È un servizio nato nel 1997, prende il suo nome dall'albero che ricorda una bambina speciale, Alice S., e racconta una storia che non finirà mai … perché ci sarà sempre un luogo e un tempo dove coccolare la nostra fantasia, tenere stretti i nostri sogni e non smettere mai di… giocare. Gli spazi sono divisi in due settori, il primo per i più piccoli, fino ai 6 anni, il secondo per bambini e ragazzi da 7 a 14 anni. Ogni settore è, a sua volta, diviso in spazi attrezzati per diversi tipi di attività e di gioco, dove si può vivere tanti momenti gioiosi per riscoprire il piacere di stare insieme, per partecipare ai laboratori e alle attività che vengono proposte dagli educatori della Cooperativa che gestisce il servizio. La Ludoteca è dotata di un ampio giardino attrezzato con giochi e con un grande gazebo per le attività e le feste nelle stagioni calde. Presso la Ludoteca, nel settore dedicato ai piccoli, la mattina, dal 1999, è attivo un servizio che prende il nome di SPAZIO GIOCO 1, 2, 3...CRESCO, nome scelto da bambini e genitori, attraverso un sondaggio fatto in occasione dei festeggiamenti per il decimo anno di apertura,  nome che vuole proprio ricordare l'importanza della crescita dei bambini nei primi 3 anni. È un servizio con caratteristiche ludiche, educative e di socializzazione, rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e ai loro familiari. Vengono organizzati  laboratori specifici per i bambini piccoli, coinvolgendo anche gli adulti che partecipano con entusiasmo alle varie attività.





SPAZIO INSIEME

logo

Servizio di sostegno extrascolastico per bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni.

Spazio Insieme, un servizio del Q.4 rivolto ai bambini ed ai ragazzi dai 9 ai 16 anni.  Per ognuno dei ragazzi viene preparato, di concerto con la famiglia, un percorso educativo personalizzato adatto alle esigenze e necessità di ciascuno. I bambini e i ragazzi hanno la possibilità di trovare al Centro un ambiente accogliente, per stare insieme ai coetanei, per essere seguiti nei loro impegni scolastici, per essere aiutati ad affrontare l'impegno e le difficoltà del passaggio alla scuola secondaria di primo grado e per trascorrere i pomeriggi in maniera diversa.   
Per informazioni, ufficio attività educative del Q.4, tel. 055 276 7124.

 





Ludoteche negli altri Quartieri


 


città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484
Privacy
Note Legali
Accessibilità
Licenza Creative Commons

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006